I nostri libri

locandina libriL’impegno dell’Associazione nella divulgazione della cultura naturalistica è stato affiancato e sostenuto dalla pubblicazione di molteplici lavori.
Alla prima pubblicazione sul Bosco Olmé di Cessalto (1974) si sono via via aggiunte pubblicazioni su temi diversi. A partire dal 1999 il catalogo bibliografico dell’ANS si è arricchito dei volumi “Flora e Fauna della Pianura Veneta Orientale”, pubblicati annualmente e giunti al n° 15. Complessivamente le pubblicazioni edite dall’Associazione sono 27, cui si aggiungono i DVD delle conferenze realizzati nel corso degli ultimi tre anni.

Il catalogo bibliografico dell’ANS

* Il catalogo bibliografico verrà completato successivamente con tutti i suoi volumi

Prenota i tuoi libri

I volumi in catalogo vanno richiesti al seguente indirizzo: ANS, via Romanziol 130, 30020 Noventa di Piave, (VE). La spedizione avviene a mezzo posta con un sovrapprezzo di € 3,70 per ciascuna spedizione. La vendita diretta dei volumi viene effettuata a cura della segreteria nel corso delle manifestazioni culturali o in orario di apertura del Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino, la prima domenica mattina di ogni mese.
Sconto del prezzo di copertina pari al 10% per l’acquisto di almeno due volumi.
Spese di spedizione pari a 2 € (anziché 3,40).

Le nostre pubblicazioni le trovi anche qui

Le nostre pubblicazioni sono reperibili presso la Libreria Benedet di San Stino:
CARTOLIBRERIA BENEDET di Benedet Flavio
Via Roma, 22 30029 San Stino di Livenza, VE.
Grazie ad una speciale convenzione vi si possono trovare tutti i libri e le pubblicazioni dell’Associazione Naturalistica Sandonatese e di Michele Zanetti, a prezzo scontato per i soci.

icona libro

Titolo
Flora e Fauna della Pianura Veneta Orientale. Osservazioni di campagna 2015. Vol. n° 18

Curatore

21 x 29,7 cm

Scheda
Il contributo 2016 al progetto di monitoraggio della Biodiversità condotto dal 1998 dall’Associazione Naturalistica Sandonatese, con il libero contributo dei Naturalisti che operano nel territorio. Un documento ricco, come i precedenti di scoperte e di novità naturalistiche sorprendenti.

Titolo
Flora e Fauna della Pianura Veneta Orientale. Osservazioni di campagna 2014. Vol. n° 17

Curatore

16,5 x 23 cm

Scheda
Il contributo 2015 al progetto di monitoraggio della Biodiversità condotto dal 1998 dall’Associazione Naturalistica Sandonatese, con il libero contributo dei Naturalisti che operano nel territorio. Un documento ricco, come i precedenti di scoperte e di novità naturalistiche sorprendenti.

Titolo
Boschi, pinete, parchi, siepi. La vegetazione forestale della Pianura Veneta Orientale

Scheda
La descrizione del complesso patrimonio forestale del territorio, con cenni alla sua storia naturale e ai suoi caratteri ecologici. Con la schedatura naturalistica di oltre 80 biotopi relativi a querceti storici, boschi di recente impianto, pinete, macchie termofile, ma anche parchi storici e grandi siepi

imageTorna su

Atlante delle Libellule della Pianura Veneta Orientale, Maurizio Dalla Via, Michele Zanetti, ANS

Atlante delle Libellule della Pianura Veneta Orientale

Curatori
Maurizio Dalla Via, Michele Zanetti

Illustrazioni
Schede, disegni al tratto, foto a colori, cartine di distribuzione

Scheda
Dopo una ricerca durata tre anni (2010-2012), il censimento delle specie riscontrate nel territorio, accompagnate dai dati di distribuzione. Una ricerca originale e una vera e propria guida al riconoscimento di 43 specie.

fiumi-cave-valli-lagune-michele-zanetti-ANS

Fiumi, cave, valli, lagune. Acque della Venezia Orientale

Scheda
La descrizione del ricco patrimonio di acque di superficie della Pianura Veneta Orientale. Una analisi della geografia delle acque con schedatura geografico-naturalistica dei corpi idrici di maggiore interesse del territorio: dai fiumi minori alle cave senili e agli ambiti lagunari e vallivi.

Gli animali stanno vincendo

Scheda
La cronaca dei mutamenti che nel volgere di mezzo secolo hanno profondamente modificato il panorama faunistico della Pianura Veneta Orientale: dalle nutrie ai fenicotteri, dagli scoiattoli agli aironi guardabuoi.

Prati di Pianura

Corinna Marcolin, Michele Zanetti

Ediciclo, Portogruaro

Scheda
I prati di pianura nella geografia territoriale, nella storia delle relazioni uomo ambiente e in relazione alla biodiversità che ne caratterizza le diverse forme. Un testo per i cultori della Natura e per gli insegnanti.

Disegnare la natura

Mauro Nante, Michele Zanetti

Disegni al tratto

Scheda
Il volume celebra i primi 25 anni dell’ANS. Vi sono riprodotti tutti i manifesti e le locandine, disegnati a mano dai due autori, che hanno accompagnato e divulgato le numerose attività dell’Associazione.

Uccelli in città

Disegni al tratto

Scheda
Atlante degli uccelli nidificanti nell’area urbana di San Donà di Piave e di Musile di Piave. Riporta i risultati di una ricerca biennale nell’area urbana e periurbana, con esiti di grande interesse naturalistico.

Titolo
I grandi migratori della provincia di Venezia

Mario Cappelletto, Michele Zanetti

Disegni al tratto, foto in bianco e nero

Scheda
La pubblicazione descrive il fenomeno migratorio riguardante gli uccelli che frequentano gli ambiti lagunari del territorio provinciale e propone le schede di alcune tra le specie di maggiore rilievo.

Flora e fauna della pianura veneta orientale N° 5

16 x 22,7 cm

Disegni al tratto, foto in bianco e nero

Scheda
Bollettino annuale dell’Osservatorio Florofaunistico Venetorientale, con i dati di campagna dei Naturalisti che collaborano con l’ANS. In copertina femmina di capriolo: specie in espansione nella Pianura Veneta Orientale.