Fiumi, valli, lagune: un territorio tra storia e natura

Scuola Naturalistica Sandonatese

Caposile è un crocevia della geografia, della natura e della storia.

Collocata sulla gronda lagunare nord, nel punto in cui questa raggiunge il proprio limite settentrionale, il territorio della borgata fluviale è delimitato dagli importanti alvei fluviali del Taglio del Sile, della Piave Vecchia e del Sile-Piave Vecchia.

In questo luogo i paesaggi della grande bonifica si coniugano con quelli,  parimenti planari e vastissimi, delle valli da pesca e della Laguna nord di Venezia. Al tempo stesso in questo contesto si conservano strutture monumentali e attività che hanno segnato l’economia della gronda lagunare negli ultimi secoli.

Da tutto questo nasce l’idea di dare voce alla bellezza e alla storia che qui si conservano e di valorizzare le nuove strutture e le associazioni che questi elementi della cultura locale e nazionale intendono promuovere.

Questa è la ragione che ha mosso le associazioni “Il Pendolino”Pro Loco di Musile di PiaveAssociazione Naturalistica Sandonatese e Giovani Caposile a organizzare questa prima esperienza culturale.

Un’esperienza che appare rivolta non solo agli abitanti di Caposile o di Musile di Piave, ma dell’intero territorio Sandonatese e che si prefigge di arricchire la cultura dei luoghi: dei nostri luoghi.

Mercoledì 25 settembre, ore 20:45
Proiezione commentata sul tema:
Il sistema fluviale Sile-Piave Vecchia: escursione virtuale da Treviso al Porto di Piave Vecchia

Mercoledì 02 ottobre, ore 20:45
Proiezione commentata sul tema:
Valle Dogà: natura, paesaggio, tradizione valliva

Sabato 12 ottobre, ore 19:00
Proiezione commentata sul tema:
Paesaggi, protagonisti, emozioni: viaggio per immagini nella bellezza
della Laguna nord
Relatore: Michele Zanetti

Ore 20:15 cena a base di prodotti tipici locali (pesce delle valli ai ferri con polenta) a cura della Pro Loco di Musile di Piave, con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti: 50*
Costo della cena € 15.00*
(*dati indicativi in attesa di conferma)