La nostra storia

L’ Associazione Naturalistica Sandonatese è stata fondata il 20 aprile 1974 in San Donà di Piave e svolge principalmente la propria attività nella Pianura Veneta Orientale. Essa si occupa, per finalità statutarie, di divulgazione della cultura naturalistica, di ricerca naturalistica sul territorio e di denuncia dei problemi relativi alla salvaguardia dell’ambiente e della Biodiversità. La sede sociale si trova presso il Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”, in via Romanziol 130 a Noventa di Piave (VE).
La segreteria è presente nel corso delle serate divulgative organizzate dall’Associazione, presso il Centro Culturale “L. Da Vinci” di San Donà di Piave, secondo un programma pubblicato a cadenza semestrale.
L’Associazione conta circa 130 soci, ma le attività ricreative, divulgative e formative che essa organizza sono seguite da centinaia di cittadini di diverse fasce di età e di diverso livello scolare.

Promuove e Organizza

Nei 40 anni della propria attività l’ANS ha assunto diversi ruoli importanti:

1984
ha organizzato la “Biennale Nazionale dell’Illustrazione Faunistica”
(attualmente sospesa)

1991
ha realizzato il Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”
(attualmente gestito dall’Associazione Culturale Naturalistica “Il Pendolino”)

1996
ha fondato la Scuola Naturalistica “Il Cervo Volante
(attiva)

1998
ha fondato l’Osservatorio Florofaunistico del Veneto Orientale
(attivo)

ha organizzato il Premio Nazionale di letteratura naturalistica
(sospeso)

Le attività protezionistiche

Le attività protezionistiche dell’ANS sono state rivolte in particolare a:

Basso corso del fiume Piave

Biotopo del Mort di Eraclea e Cortellazzo (Eraclea, Jesolo, VE)

Biotopo di dune fossili della destra di Foce Tagliamento
(S. Michele al Tagliamento, VE)

Bosco Olmè (Cessalto, TV)

Valle Altanea (Caorle, VE)

Valli di Caorle e Bibione (Caorle, S. Michele al Tagliamento)

Litorali di Cavallino (Cavallino-Treporti, VE)

Laguna nord di Venezia

Come iscriversi all’Associazione Naturalistica

Iscriversi all’ANS, oggi, equivale a sottoscrivere un impegno morale per la crescita della Cultura naturalistica, della consapevolezza ecologica e per la tutela della Biodiversità, territoriale e planetaria.

* Lasciate il vostro indirizzo di posta elettronica per ricevere le comunicazioni e i programmi dell’ANS